Rappresentazione della distribuzione di dose su immagini TC
Visualizzazione della distribuzione della dose in radioterapia su una sezione TC assiale. Con una rappresentazione in color wash si può valutare il cambiamento dei diversi livelli di dose dalle dosi basse (in blue) alle dosi più alte (in rosso)
Movimentazione del collimatore multilamellare (MLC) in un trattamento di radioterapia
Movimentazione del MLC in un trattamento con tecnica Volumetric-modulated Arc Therapy (VMAT) realizzato con una rotazione del gantry di 360° attorno al paziente. E’ possibile vedere come ogni singola lamella si muova indipendentemente dalle altre, ma seguendo percorsi studiati ad hoc, per ottenere il massimo della dose sul tumore e cercare di risparmiare quanto possibile tutti gli organi sani vicini.
Visualizzazione tridimensionale del paziente sottoposto a radioterapia
Mediante software dedicati alla pianificazione dei trattamenti radioterapici, oltre al calcolo della dose in ogni singolo punto del corpo del paziente, è possibile visualizzare il paziente per vedere in tre dimensioni la forma e l’estensione del volume da irradiare, nonché la posizione del bersaglio rispetto agli organi sani vicini. Nell’immagine è anche visibile la rotazione che sarà eseguita dall’acceleratore lineare attorno al paziente per eseguire il trattamento.
Il team di progetto di Officine Buone OdV:
Ugo Vivone – Ideatore e Curatore
Elena Malazzi – Project Manager
Leila Fadli – Communication Designer
Francesca Manani – Communication Designer
Apri un sito e guadagna con Altervista - Disclaimer - Segnala abuso