Facebook
Twitter
Pinterest

Una bambina disegna il nuovo ambulatorio

Nel Febbraio 2020 Andrea e Roberta, i genitori di Vittoria, mi dissero che a Vittoria il nostro Ambulatorio proprio non piaceva. Non si chiedono i perché dei gusti di una bambina di poco più di tre anni alla quale non possiamo più parlare. Da quel momento anche per noi Pediatri lo spazio dell’ambulatorio –Day Hospital è diventato “brutto” e scomodo!

Andrea, Roberta e l’Associazione Vittoria avevano però già la soluzione a disposizione: una donazione per rifare tutto. Completamente. Grazie al nostro Ufficio Tecnico ed all’appoggio della Direzione Medica e della Direzione Strategica, questo progetto si è realizzato.

Il nuovo spazio, che con la ristrutturazione ha raddoppiato la superficie, è allineato ai migliori standard medici ma ciò che più conta, così come voleva Vittoria, è che dà maggiore comfort ai pazienti e alle famiglie mettendo a disposizione due grandi sale di attesa con spazi destinati ai giochi, all’intrattenimento, allo studio e anche allo sport indoor per differenti fasce di età. Ciò che si coglie entrando e che rende speciale l’Ambulatorio di Vittoria è l’atmosfera, pace mista ad allegria, conforto illuminato da speranza, che regalano la certezza che il tempo trascorso li sia migliore.

Sono presenti 5 stanze visita, 6 letti di DH, 3 postazioni per iniettorato, una stanza di degenza per paziente critico, una infermeria ove effettuare prelievi venosi e somministrazione di farmaci, una stanza per la gestione informatizzata delle chemioterapie e la preparazione delle terapie di supporto.

Vi sono in aggiunta una stanza per il coordinatore infermieristico, una tisaneria, un locale per i colloqui psicologici, uno spazio per la raccolta delle carrozzine e dei passeggini. E un meraviglioso ponte di congiunzione tra due edifici con una fioriera esterna ricca di meravigliose azalee e rododendri.

Quotidianamente abbiamo il passaggio di circa 40-45 pazienti, naturalmente tutti con accompagnatore.

Il Day Hospital – Ambulatorio conta in media ogni anno circa 1.200 ricoveri in Day Hospital e oltre 20.000 prestazioni ambulatoriali.  Lo staff medico è il medesimo che opera, con turnistica, presso il reparto di degenze della S.C. Pediatria Oncologica.

Credo che Vittoria oggi e nei giorni a venire sarà contenta!”

Maura Massimino – Direttrice della Stuttura Complessa di Pediatria dell’Istituto Nazionale Tumori di Milano

Un progetto di

Organizzato da

Con il contributo di

Il team di progetto di Officine Buone OdV:

Ugo VivoneIdeatore e Curatore
Elena MalazziProject Manager

 

Leila FadliCommunication Designer
Francesca MananiCommunication Designer